Social Icons

twitterfacebookgoogle pluslinkedinrss feedemail

Pages

Tuesday, May 16, 2017

Perchè impegnarsi nell'Ordine degli ingegneri per un informatico?



Il recente attacco informatico che ha paralizzato molti sistemi informatici di imprese e amministrazioni pubbliche e sanitarie ha evidenziato due elementi importanti:
1) l'informatica è alla base di ogni attività produttiva. Ormai non c'è nulla che non dipenda da un qualche tipo di computer per funzionare.
2) la cattiva gestione e progettazione dei sistemi informatici può causare ingenti danni economici e alla persona come ha dimostrato il fatto che gli ospedali si sono trovati in difficoltà a somministrare le cure previste.

Questo elemento è stato trascurato in tutti questi anni dalla politica, che, purtroppo, a parte l'utilizzare i social come strumenti di propaganda, non capisce le nuove tecnologie; di conseguenza la progettazione di questi sistemi non è affidata, come accade per tutti gli altri ambiti dove ci sono interessi della collettività da difendere, alle persone che hanno studiato per fare questo mestiere, ma è lasciato alla mercè del “libero mercato” il che apre la strada a figure di vario genere dove l'unica speranza è di avere fortuna di affidarsi a qualcuno “che ci capisce”.

Con molti colleghi da tempo si discute di questo problema, ma l'ordine professionale degli ingegneri ha fino ad oggi ignorato questo tipo di istanze. Con le prossime elezioni c'è la possibilità di cambiare e di promuovere iniziative che smuovano una situazione paralizzata.

Un nuovo consiglio dell'ordine può affrontare questi temi che servono a rendere più forte la categoria in generale.
Per questa ragione ho scelto di candidarmi nella lista ToBeIng insieme ad un gruppo motivato e determinato ad attuare un cambiamento che abbiamo già cercato di fare intravedere ai colleghi con le iniziative che siamo riusciti a portare avanti in questi anni.

0 commenti: